Splendido film, soprattutto grazie alla maestosa e sempre "tosta" interpretazione di un mito come Clint Eastwood, oltre che per un'ambientazione stupenda, su tutte quella nella regione artica. A dir spettacolare e mozzafiato il duello aereo tra due "volpi di fuoco" a tutta velocità: le sequenze "must" di questo film iconico.
Firefox - Volpe di fuoco
Ieri sera mi sono riguardato alla 7 Firefox. Volpe di fuoco interpretato e diretto dal buon vecchio Clint Eastwood. film nel quale il monoespressivo interpreta il ruolo di un pilota americano reduce dal vietnam, con molti terribili ricordi , con la missione di rubare un super aereo sovietico invisibile ai radar, che anticipa in qualche modo la tecnologia stealth. il film ha degli spunti originali come l'atterraggio fra i ghiacci (grandee) e i missili a controllo cerebrale (in russo però)
Ci capita spesso di definire il browser di Mozilla "panda rosso" e ogni volta che avviene almeno un commento è assicurato:Ma come? Panda Rosso? Ma firefox significa volpe di fuoco, Fire = fuoco, fox = volpe
Nulla di più sbagliato, Firefox è un panda rosso anche se il logo raffigura chiaramente una volpe; anche a detta dello stesso autore, Jon Hicks che si è chiaramente ispirato a un disegno giapponese di volpe.
Lo scrittore britannico Craig Thomas, considerato l'inventore del techno-thriller, autore del bestseller "Firefox - Volpe di fuoco", è morto venerdì notte a Cardiff all'età di 69 anni. L'annuncio della scomparsa è stato dato dalla famiglia, precisando che Thomas è rimasto vittima di una polmonite dopo una breve battaglia contro la leucemia.
Proprio "Firefox - Volpe di fuoco" è considerato il romanzo che inaugurò il techno-thriller, dove compare per la prima volta il personaggio del maggiore dell'esercito degli Stati Uniti Mitchell Gant, un veterano della guerra del Vietnam, un pilota che viene arruolato come agente segreto, poi protagonista di altri romanzi, tra i quali "Snow Falcon", "A different war" e "Winter Hawk". 2ff7e9595c
コメント